Transizione 5.0 – Cna Ancona


La misura supporta il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su energie rinnovabili, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico di 0,4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio nel periodo 2024-2026.
Le imprese che investono in attività digitali, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e formazione del personale possono beneficiare di un credito d’imposta. Questo beneficio fiscale è legato alla riduzione del consumo di energia finale (almeno del 3%) o al risparmio energetico nei processi (almeno del 5%) grazie agli investimenti in attività digitali.

Interventi per i privati

Il piano Transizione 5.0 è un credito d’imposta per le aziende che effettuano nuovi investimenti dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. Gli investimenti devono riguardare progetti d’innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati non inferiore al 5%.
Il bene agevolabile deve avere le caratteristiche di Industria 4.0, oltre a garantire un risparmio energetico.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Credito d’imposta

Viene riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva, o in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento.
In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo il modello “Industria 4.0”.

Come si accede

La procedura per l’accesso all’agevolazione è subordinata alla presentazione di una certificazione “ex ante”, attestante la riduzione dei consumi energetici, conseguibile mediante gli investimenti progettati, ed una “ex post”, comprovante l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità alla certificazione ex ante.

Soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni

Ai sensi dell’art.15, comma 6 del decreto, i soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni sono:

  • gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), certificati da un organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11339;
    le Energy Service Company (ESCo), certificate da organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11352;
  • gli ingegneri iscritti nelle sezioni A e B dell’albo professionale, i periti industriali e i periti industriali iscritti all’albo professionale nelle sezioni “meccanica ed efficienza energetica” e “impiantistica elettrica e automazione”, con competenze e comprovata esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica dei processi produttivi.

Info: credito@an.cna.it

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Scopri il Progetto Sostenibilità



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita