Sviluppo Economico e Innovazione al Centro del Programma


Nel Programma di Attività 2024 di Promocamera, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito come obiettivo prioritario quello di promuovere e supportare lo sviluppo economico in tutti i suoi aspetti, dall’ambito produttivo a quello commerciale, turistico e culturale. In collaborazione con la Struttura tecnica, sono state progettate azioni per stimolare la cultura d’impresa, rafforzare le competenze manageriali, supportare la transizione digitale e ambientale, e incentivare la creazione di nuove aziende orientate all’innovazione e al mercato, sia nazionale che internazionale. Il tutto con l’intento di agevolare una fruizione maggiore del Centro Servizi e del Padiglione Espositivo.

Promocamera è un facilitatore capace di creare opportunità per il territorio e di competitività delle imprese e agisce in piena sintonia con la Giunta camerale per la valorizzazione del Centro Servizi e Padiglione espositivo (nel quale sono stati programmati lavori di riqualificazione e implementazione dotazione tecnologica)” afferma il Presidente Francesco Carboni. “Il 2024 è stato eccezionale, ricco di attività, progetti e iniziative su tutto il territorio del nord Sardegna (da Alghero a Olbia), nel quale si è agito in sintonia e unità d’azione con la Struttura tecnica per l’attuazione del programma e lo sviluppo di nuove progettualità europee che avranno effetti positivi sul sistema economico nel prossimo triennio 2025-2027.”

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

L’Azienda Speciale Promocamera ha promosso numerosi progetti nel 2024, inclusi il rafforzamento delle competenze manageriali, la cooperazione innovativa e il sostegno alla competitività delle imprese. Il Vice Presidente Michele Orecchioni ha sottolineato che “uno dei risultati più importanti è stato quello di portare le attività di formazione e i servizi di Camera di Commercio e Promocamera su tutto il territorio del nord Sardegna, avviando interessanti collaborazioni in particolare in Gallura.”

Tra le iniziative più rilevanti ci sono state quelle di internazionalizzazione e cooperazione transfrontaliera. Il Consigliere Gavino Soggia ha evidenziato l’importanza dei progetti comunitari sviluppati dal Centro di Competenze Transfrontaliero, che hanno consentito alle imprese di confrontarsi a livello internazionale e di acquisire esperienze preziose.

Nel corso del 2024, Promocamera ha realizzato 23 corsi di formazione con 202 partecipanti, un aumento significativo rispetto all’anno precedente (+36%). Le attività formativo-manageriali hanno supportato le imprese nell’affrontare le sfide del mercato globale.

L’area Export e Cooperazione ha visto l’incremento dei servizi a favore delle PMI interessate a espandersi sui mercati esteri, con azioni rivolte a sei mercati strategici, tra cui Svizzera, Belgio e Giappone. Le collaborazioni con i Consorzi regionali e le partecipazioni a fiere internazionali hanno supportato le aziende in un percorso di crescita globale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Promocamera ha anche contribuito alla valorizzazione delle eccellenze locali con eventi come “Benvenuto Vermentino”, che ha promosso 132 etichette di vino e coinvolto 1200 visitatori. Il Centro Servizi ha ospitato eventi di rilevanza nazionale, tra cui il Job Day ASPAL e il Sardinia Cosplay, contribuendo così alla promozione del territorio.

Nel 2024, Promocamera ha confermato il suo ruolo di partner strategico per lo sviluppo delle imprese, continuando a offrire supporto per l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica del nord Sardegna.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%