RISCHI CATASTROFALI: PROROGATA AL 31 MARZO P.V. LA SCADENZA DEI TERMINI…


[.. per la copertura assicurativa delle imprese]

La scadenza del termine per la stipula di una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali [in ordine ai beni indicati nell’art. 2424 cod. civ.: dunque, i terreni, i fabbricati, gli impianti, i macchinari e le attrezzature industriali e commerciali] è stata posticipata al 31 marzo 2025 per effetto del consueto e immancabile decreto “Milleproroghe”, recentemente convertito in legge.
Introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 [art. 1, commi 101-111, L. 213/2023], la prescrizione si applica a tutte le imprese – comprese quindi anche le farmacie, e con l’esclusione soltanto di quelle di pesca e di acquacoltura – aventi sede legale in Italia, nonché alle imprese estere con stabile organizzazione sul territorio nazionale, purché iscritte alla Camera di Commercio.
Le regole attuative saranno definite con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attesa di pubblicazione nella GU, peraltro ormai imminente.
Come noto, l’obiettivo della normativa è quello di tutelare il patrimonio aziendale e di garantirne l’operatività [anche e soprattutto in situazioni di emergenza], e del resto non va mai dimenticato che l’ordinamento giuridico – e il nostro in particolare – tutela da sempre gli investimenti in attività produttive e quindi nelle imprese, come per la stessa ragione assicura una forte protezione, sotto vari aspetti, alle società commerciali, di persone o di capitali.
Il premio assicurativo, comunque, non ci risulta sia particolarmente oneroso e quindi è un adempimento che si può serenamente osservare.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

 (aldo montini)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.