- Dettagli
- Scritto da Maddalena Auriemma
- Categoria: Italia
-
(ASI) Oggi si guarda molto al risparmio energetico e alla produzione ecosostenibile per le aziende. Il Piano Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità di innovare i propri processi produttivi, migliorare l’efficienza energetica e contribuire alla sostenibilità ambientale, beneficiando al contempo di significativi incentivi fiscali.
La misura offre agevolazioni sotto forma di crediti d’imposta per gli investimenti delle imprese sostenuti tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 per attività digitali, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e formazione del personale. Gli scaglioni di investimento si sono ridotti da tre a due, quindi per investimenti fino a 10 mln di euro e oltre, con le varie percentuali di riduzione dei consumi energetici e le varie percentuali del credito spettante.
Le aziende del comparto sanitario stanno sempre più adottando pratiche di efficienza energetica per ridurre i consumi, abbattere i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale. Questo è particolarmente importante per questa tipologia di strutture che spesso operano su larga scala e richiedono un uso massiccio di energia, soprattutto per riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e per i dispositivi medici con elevati costi di gestione e di consumi in merito.
Alcune modalità adottate dalle cliniche private per migliorare l’efficienza energetica includono la progettazione di impianti fotovoltaici, infatti l’adozione di impianti solari per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è un’opzione che sta ormai sempre più prendendo piede. I pannelli solari possono alimentare l’illuminazione e il funzionamento di dispositivi medici, contribuendo a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica. Anche l’adozione di sistemi di micro-cogenerazione per la produzione costante di calore ed energia elettrica, viene utilizzata al fine di ridurre i costi e l’impatto ambientale. L’implementazione di
queste pratiche porta numerosi vantaggi, come la riduzione delle spese, l’indipendenza energetica, maggiore competitività sul mercato, rispetto per l’ambiente e, non meno importante, miglioramento della propria immagine. Mettere la salute al primo posto rispettando l’ambiente e ridurre i costi energetici per cliniche, RSA e centri polidiagnostici è un importante passo verso un futuro migliore e sostenibile.
Maddalena Auriemma – Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link