In un contesto in cui le aziende del settore Financial Services affrontano quotidianamente rischi e richieste in continua evoluzione con una crescente pressione sui costi, uno dei principali fattori di vantaggio competitivo per gli istituti finanziari è rappresentato dalla capacità di implementare strategie di trasformazione digitale per portare valore a livello aziendale. Ma le aziende del settore Financial Services sono pronte a sfruttare tutti i benefici legati all’innovazione digitale?
L’inflazione persistentemente alta, le pressioni geopolitiche, le sfide normative e la lenta crescita economica globale sono tutti elementi che stanno mettendo a dura prova gli istituti finanziari. La volatilità dei tassi di interesse sta riducendo la spesa dei consumatori e le performance degli asset, mentre i costi di compliance e i costi operativi stanno aumentando costantemente, costringendo i leader degli istituti finanziari a rivedere le proprie strategie di crescita. Oggi, inoltre, le aziende del settore Financial Services sono sotto pressione sia per generare valore sia per operare con margini più ristretti.
Lo studio KPMG ‘KPMG Global Tech Report: Financial Services Insights’ si basa sui risultati di una survey che ha coinvolto 612 leader del settore dei servizi finanziari provenienti da 20 diversi paesi. Nel report si evidenzia come il settore dei servizi finanziari sia uno dei più pronti a generare profitti dagli investimenti in AI, ma emerge anche una crescente necessità di andare oltre le tattiche isolate e miopi per costruire aziende davvero adeguate alle sfide del futuro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link