«Vogliamo creare un sistema di governance turistica solido che sappia valorizzare al meglio le risorse del territorio e rafforzare la competitività della nostra offerta». Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, intervenendo oggi a Pietra Ligure all’assemblea generale dell’Unione Provinciale degli Albergatori di Savona.
«Come Regione Liguria stiamo definendo con precisione il modello delle Destination Management Organizations (Dmo), stabilendo criteri chiari per garantire che queste strutture possano operare in maniera efficace e coordinata – ha precisato Lombardi – Le Dmo devono diventare il motore strategico per pianificare, gestire e commercializzare l’offerta turistica della Liguria, coordinando le attività con un approccio basato sulla sostenibilità e sulla qualità e attraverso la Destination Management System (Dms) ligure: un sistema tecnologico volto alla promocommercializzazione dei prodotti turistici condiviso con strutture ricettive, operatori di intermediazione (tour operator e agenzie di viaggio) e operatori per i servizi turistici. Questo permetterà, in breve tempo, di mettere a sistema tutto il turismo regionale e di connetterlo a quello nazionale per massimizzare le opportunità e guidare maggiormente i flussi turistici».
«Il tessuto delle strutture ricettive – ha dichiarato l’assessore regionale alle aree di crisi complessa Paolo Ripamonti – rappresenta per la provincia di Savona una realtà produttiva consolidata e moderna, capace di attrarre un turismo sempre più qualificato e internazionale. La Regione Liguria è impegnata nel fornire strumenti concreti di supporto agli operatori, non solo attraverso bandi e finanziamenti, ma anche con un costante lavoro di pianificazione e collaborazione con le associazioni di categoria. L’attenzione alla qualità e alla competitività è centrale per consolidare il ruolo della Liguria nel panorama turistico nazionale e internazionale, ed è in questa direzione che continueremo a lavorare».
Come annunciato oggi dagli assessori Lombardi e Ripamonti la Regione, su impulso del consigliere delegato allo Sviluppo Economico Alessio Piana, sta lavorando a un nuovo bando, con dotazione Fesr pari a 3 milioni di euro con contributo a fondo perduto del 50% della spesa ammissibile, per la ristrutturazione degli alberghi, un’iniziativa fondamentale per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e sostenere gli investimenti delle imprese del settore.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link