Metro Bank vende il portafoglio di prestiti personali per concentrarsi sui prestiti specializzati -26 febbraio 2025 alle 10:52


(Alliance News) – Metro Bank Holdings PLC ha confermato mercoledì la vendita del suo portafoglio di prestiti personali non garantiti per un valore di 584 milioni di sterline, in linea con la sua strategia di rifocalizzazione sui prestiti specializzati a più alto rendimento.

L’istituto di credito high street con sede a Londra ha dichiarato che la transazione dovrebbe generare un guadagno stimato di 11 milioni di sterline al momento del completamento. Prevede inoltre un miglioramento del suo coefficiente Common Equity Tier 1 di circa 81 punti base e un aumento del suo coefficiente di capitale totale più requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili di circa 129 punti base.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

L’Amministratore delegato Daniel Frumkin ha dichiarato: “La vendita del nostro portafoglio di prestiti personali non garantiti è in linea con la nostra strategia e posiziona Metro Bank in modo solido per la crescita futura. Una volta completata, la transazione è accrescitiva del capitale e ci consentirà di ottimizzare ulteriormente il nostro bilancio, rafforzando la nostra posizione di prestatore specializzato di scelta”.

Metro Bank ha dichiarato che l’operazione creerà un’ulteriore capacità di prestito, consentendole di dare priorità ai prestiti commerciali, aziendali e alle piccole imprese, oltre che ai mutui specializzati. Il portafoglio, che consiste in prestiti in bonis con una durata media residua di 2,4 anni e un tasso medio ponderato del 5,3%, sarà trasferito a un acquirente non rivelato.

La banca ha aggiunto che la transazione avrà un “impatto molto limitato” sui suoi guadagni, e la sua guida finanziaria rimarrà invariata.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

La mossa arriva mentre Metro Bank continua gli sforzi per rimodellare le sue operazioni. Alla fine del 2023, si è assicurata un aumento di capitale di 925 milioni di sterline, che ha visto il miliardario colombiano Jaime Gilinski Bacal diventare il suo azionista di maggioranza. Da allora, la banca ha adottato misure per tagliare i costi, tra cui la riduzione della forza lavoro di 1.000 unità e la riduzione dell’apertura di filiali sette giorni su sette.

Metro Bank presenterà i risultati del 2024 giovedì.

Le azioni di Metro Bank erano in rialzo dello 0,1% a 93,89 pence a Londra mercoledì mattina.

Di Eva Castanedo, giornalista di Alliance News

Commenti e domande a newsroom@alliancenews.com

Copyright 2025 Alliance News Ltd. Tutti i diritti riservati.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!