Commissione Ue: proposta legislativa per semplificare norme su sostenibilità e investimenti. Previsti vantaggi per le aziende


Teresa Ribera, Stéphane Séjourné, Wopke Hoekstra presentano il pacchetto legislativo (Foto Commissione Ue)

La Commissione europea ha adottato oggi un nuovo pacchetto di proposte “per semplificare le norme dell’Ue, aumentare la competitività e sbloccare ulteriore capacità di investimento”. Si tratta, secondo l’Esecutivo, di un “importante passo avanti” nella “creazione di un ambiente imprenditoriale più favorevole per aiutare le aziende dell’Ue a crescere, innovare e creare posti di lavoro di qualità”. “Riunendo i nostri obiettivi di competitività e climatici, stiamo creando le condizioni affinché le aziende europee prosperino, attraggano investimenti, raggiungano i nostri obiettivi comuni, come gli obiettivi del Green Deal europeo, e sblocchino il nostro pieno potenziale economico”. La Commissione ha un obiettivo: “Realizzare uno sforzo di semplificazione senza precedenti, ottenendo almeno il 25% di riduzione degli oneri amministrativi e almeno il 35% per le Pmi fino alla fine di questo mandato”. Questi primi pacchetti “omnibus”, che riuniscono proposte in una serie di settori legislativi correlati, coprono una semplificazione di “vasta portata” nei settori della rendicontazione finanziaria sostenibile, della due diligence sulla sostenibilità, della tassonomia dell’Ue, del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e dei programmi di investimento europei.
Vari i capitoli del provvedimento (ognuno con scelte operative e ricadute concrete): “Rendere la rendicontazione della sostenibilità più accessibile ed efficiente”; “Semplificare la due diligence per supportare pratiche commerciali responsabili”; “Semplificare il meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera (Cbam) per un commercio più equo”; “Sbloccare le opportunità di investimento”. Le proposte legislative saranno ora sottoposte al Parlamento europeo e al Consiglio per la loro valutazione e adozione.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato in proposito: “Semplificazione promessa, semplificazione realizzata! Stiamo presentando la nostra prima proposta per una semplificazione di vasta portata. Le aziende dell’Ue trarranno vantaggio da norme semplificate in materia di rendicontazione finanziaria sostenibile, due diligence sulla sostenibilità e tassonomia. Ciò renderà la vita più facile per le nostre aziende, garantendo al contempo che rimaniamo saldamente sulla strada giusta per i nostri obiettivi di decarbonizzazione”.
Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo, ha aggiunto: “Stiamo adottando misure concrete per ridurre la burocrazia e rendere le norme dell’Ue più accessibili ed efficaci per cittadini e aziende. Il pacchetto odierno è il primo passo dei nostri sforzi di semplificazione di vasta portata in tutti i settori della legislazione”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta